La CARDIOLOGIA è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura farmacologica delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.
Il cardiologo presso il nostro centro medico può effettuare i seguenti esami strumentali:
- ECG BASALE: esame che analizza l’attività elettrica del cuore volto ad identificare eventuali aritmie o alterazioni del tracciato che necessitino di ulteriore approfondimento diagnostico.
- ECOCOLORDOPPLER CARDIACO (o ecocardiogramma): esame ecografico del cuore volto ad analizzare la morfologia e la funzione del cuore e delle strutture valvolari, il tratto iniziale dell’aorta ed il pericardio.
- TEST ERGOMETRICO (prova da sforzo con cicloergometro): esame volto ad identificare eventuali sintomi e/o alterazioni del tracciato elettrocardiografico durante l’esercizio che possano indicare patologie delle arterie coronarie. L’esame consente anche di valutare il comportamento della pressione arteriosa, l’eventuale insorgenza di aritmie durante lo sforzo e la tolleranza all’esercizio fisico.
- ECG DINAMICO SEC.HOLTER (o Holter ECG): registrazione ECG di 24 ore indicata in pazienti con storia di cardiopalmo o sincopi, aritmie, fibrillazione atriale, extrasistolia etc.
- HOLTER PRESSORIO: registrazione di 24 ore della pressione arteriosa rivolta a pazienti con ipertensione nota o sospetta per valutare il comportamento pressorio diurno e notturno e valutare l’efficacia della terapia.
- ECOCARDIOGRAMMA DA SFORZO (con cicloergometro)
Inoltre, presso la Biomedica S.r.l. è attivo il Centro TAO (Terapia Anticoagulante Orale).
La sorveglianza dei pazienti da parte del medico specialista comprende varie attività a partire dall’effettuazione dei necessari esami di laboratorio, alla prescrizione della posologia dei vari farmaci, all’informazione ed educazione del paziente, l’aggiornamento scientifico, il controllo e il trattamento delle complicanze.
Dott. Stella Luigi
Iscritto dei Medici Chirurghi della Provincia di Lecce al n. 2659, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa in data 14/11/1978 e già Dirigente Medico nella Divisione Cardiologia del Presidio Ospedaliero Sacro Cuore di Gesù di Gallipoli;
