Dott.ssa Manuela Bracciolini
La Dott.ssa Manuela Bracciolini si laurea nel 2007, con Lode e discussione di tesi sperimentale, in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Nel 2013 si specializza, con Lode, in Neurologia presso la stessa Università.
La NEUROLOGIA è la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).
ESAMI:
- Elettromiografia (EMG): è un esame che consiste di due parti: la prima, l’elettroneurografia, che permette una valutazione della funzione dei nervi attraverso una stimolazione elettrica, la seconda, l’elettromiografia, che registra l’attività dei muscoli. Attraverso questo esame il medico può diagnosticare numerose patologie del sistema nervoso periferico, tra le quali: la sindrome del tunnel carpale, la compressione del nervo ulnare, neuropatie, radicolopatie, patologie della placca neuromuscolare (come la Miastenia Gravis), miopatie e patologie del motoneurone.
- Anticorpi anti acetilcolina
- Anticorpi anti musk
